Scuola di arti circensi,tutta la giocoleria vista e fatta a 360°
Il progetto vuole sostenere la pratica della giocoleria (juggling)
La giocoleria non deve essere vista solo come arte da circo,ma come una qualsiasi attività sportiva,chiunque può praticarla, essa è una forma di svago fisicamente e mentalmente rilassante che può aiutare ed educare la tua coordinazione, capace di integrare mente, corpo e spirito.
Nel territorio romano vi sono parecchie associazioni, scuole che praticano e promuovono le arti circensi.
A Roma tramite luoghi di incontro(es. Colosseo) gli appassionati si incontrano per allenarsi ed imparare insieme, senza grandi supporti, attrezzature e spazi più idonei.
Il progetto, in linea con i principi di Mixitè, deve diventare non solo una scuola di giocoleria ,ma un vero e proprio punto di attrattiva per gli amatori per chi voglia avvicinarsi alle arti circensi.
L'area prescelta si trova fra via dei Cessati Spiriti e via Appia nuova,quest'ultima particolarmente piena di attività commerciali e vicina alla fermata alla Metro A Colli Albani.La facilità di raggiungere il sito, la caratteristica della zona di avere una buona attività commerciale, la vicinanza al parco della Caffarela sono componenti che rafforzano l'idea di creare tramite un polo attrattivo delle arti circensi, un valore aggiunto al quartiere.
Il progetto prevede grandi spazi all'aperto dove vi siano zone attrezzate per esipizioni esterne, sedute, percorsi
e verde che diano respiro al quartiere.
MiXeD UsE
1-CREATE_ 30% Palestra e teatro.
La palestra si articola di holl, deposito, spogliatoi con servizi igenici annessi,uffici per l'amministrazione della scuola:direzione, segreteria, aula insegnanti,sale per la didattica, che siano particolarmente flessibili e movibili, per poter facilmente disporre dello spazio a proprio piacimento, attraverso pannelli movibili, spalti movibili...
Il teatro
2-EX-CHANGE_20% Bar-punto ristoro; negozio vendita strumenti di giocoleria.
3-LIVING_20% Allogi per gli artisti.
4-RE-BULDING NATURE_20% Strutture ipogee; piazza;teatrino all'aperto.
5-INFRASTRACTURING_10% percorsi pedonali e monociclabili.
SuSTaiNaBiLiTY
Il progetto si compone di quattro strutture, due di queste ipogee.
Gli edifici hanno alcune accortezze blioclimatiche: pareti di Blanc, alberi caducifoglie, frangisole, raccolta acque piovane, doppi verti a bassa emissione e ad alta trasmittanza.
Nessun commento:
Posta un commento